NewStatPress
Visite oggi: _
Visite totali: _
da 23/2/2015

bib-Danzaexpdevida“Danza experiencia de vida” –  Editorial Paidòs
María Fux, forse la massima figura della danza contemporanea argentina, conosciuta nel suo paese e all’estero, specialmente in Brasile, Perù, Bolivia, USA, Mosca, Polonia, Spagna, Portogallo, Italia, Londra, Israele, ha dedicato la sua vita alla danza, non solamente come coreografa e  ballerina, ma anche come educatrice che anela trasmettere il suo linguaggio artistico. La sua esperienza di più di 30 anni nella ricerca delle possibilità espressive del corpo come mezzo di comunicazione l’ha posta al servizio dell’educazione e della terapia di persone di tutte le età, a partire dai 3 anni.

bib-primerencuentroconladanzaterapia 51-TZRd29NL__AA160_.jPrimer encuentro con la danzaterapia” – Editorial Paidòs
In questo libro si descrivono come esempio, alcuni stimoli come: la voce, la linea, il colore, le percussioni con mani e iedi, il contatto con l’altro che si sommano all’espressione del movimento da parte del conduttore.

 bib-Danzafragmentodevida 87“DANZATERAPIA Fragmentos de vida” – Ed. Lumen
“Questi frammenti di vita sono come un filo misterioso che guida il mio corpo affinché possano convertirsi in parole. Nei cammini di vita trascorsi, sento che sto seminando, nel mio paese e in altri; ed ho potuto, aiutata da questo filo misterioso, continuare questa vocazione per trasmetterla ad altri. La gioia di seminare ha un senso profondo, giacché vedo la crescita, attraverso di me, dell’altro. Forse rimangono molte domande da risolvere, ma so che in questi frammenti di vita ho dato risposte a parole che sono come orme che dicono: continua, danzando e seminando”.

Despuesdelacaida“Después de la caìda…continùo con la danzaterapia!” – Ed. Lumen
In questo libro María ha sentito la necessità di trasmetterci l’esperienza della sua caduta, con conseguente frattura ella rotula, per spiegare al lettore come le parti sane del corpo, così come nel lavoro con la disabilità, sono quelle che determinano la ricostruzione integrale del corpo.

bib-Que es la danzaterapia      bib-danzat-it “Qué es la Danzaterapia – Preguntas que tienen respuesta” 
Oggi la danzaterapia è una pratica solidamente integrata a diverse discipline di carattere terapeutico, artistico ed educativo. In tutto il mondo Istituti e Università offrono formazione in Danzaterapia. Il metodo di Maria Fux è integrativo, nelle sue lezioni riunisce alunni sordi, con ritardo mentale, con sindrome di Down, spasticità, anziani e persone “normali”. “Non danziamo per piacere, se non per essere noi stessi, per poter creare, esprimerci e comunicare con gli altri. Per trasformare i “no” del corpo in “sì, posso”, in “questo che sto facendo mi appartiene”. Attraverso questo libro, il lettore potrà provare che il vero piacere di realizzare se stessi è una vittoria che si conserva per sempre e che si irradia verso il nostro corpo, il nostro animo e verso gli altri. (Ed. Lumen)

bib-ser libretto-MARIA-cover “Ser Danzaterapeuta hoy” – Ed.Lumen
Con la magia che la caratterizza, María Fux spiega, in questo libro/documento con video, alcuni degli strumenti creativi che utilizza per promuovere la comunicazione nei suoi gruppi di lavoro con il corpo e il movimento. Questo testo pieno di esperienza e saggezza, culmina con la cronaca dettagliata di uno dei seminari intensivi di formazione che Maria conduce abitualmente nel suo studio di Buenos Aires e con le testimonianze dei suoi collaboratori, allievi, genitori, professionisti di diversi paesi che hanno ricevuto il suo insegnamento. Questo libro include il DVD “Qué es ser anzaterapeuta hoy” .

libro-imagenes“Imagenes de la Danzaterapia” – Ed.Lumen
In questo libro Maria Fux ha sentito la necessità di presentarci i suoi alunni, chiamandoli con il suo nome e trascrivendo alcune parole con cui esprimono ciò che la danza produce loro. Ma percepiamo che, attraverso questi corpi, questi visi, queste parole, Maria li mostra a se stessa prima che a noi e ci rivela la sua propria essenza.

actualidad-libro-001El Color es Movimiento” Fotos de Ricardo Depianti – Papers Editores
Ricardo Depianti ha immortalato Maria Fux nelle immagini del suo ultimo spettacolo, realizzato nell’anno 2010. I testi di María Fux, che accompagnano le immagini, trasformano questo libro in una lezione magistrale della danzaterapia.